LA FAMIGLIA

Due fratelli alla guida dell'Attico sul mare, Sara e Simone Marconi : nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza dal 2001. 

Una dedizione premiata dalla fedeltà di una clientela in costante crescita nonche dalle guide enogastronomiche piu prestigiose, come il Gambero Rosso, la Guida de L'espresso e la Touring Club Italia che incoronano la nostra cucina ed il nostro servizio tra i migliori ristoranti delle Marche. 

Nonna Vera e Nonna Jolanda non si vedono ...eppure ci sono ancora. 

Simone e Sara Marconi, hanno imparato da loro il piacere della cucina, un piacere che si prende e si dà. L’educazione all’ospitalità ha avuto nella vita di questi due fratelli un posto speciale: due nonne, due cuoche eccezionali, che avevano a cuore far star bene chiunque passasse per la loro sala da pranzo. E allora succede quello che succede sempre quando l’amore ricevuto passa per delle buone abitudini: quell’amore prosegue, trova un continuo, una realizzazione. L’Attico sul mare raccoglie la sapienza marchigiana di Vera e Jolanda, la cucina di terra e la cucina di mare, sposa la misura sobria e garbata dello Chef Tommaso Melzi, che ci mette dentro anche il suo Abruzzo. Una contaminazione, una stretta di mano a più mani che fa di questo posto, un attico, la metafora di un luogo privilegiato dal quale si vede “buono”.

Simone e Sara vi accoglieranno con amorevolezza familiare e potrete gustare una cucina sensibile, elegante e senza boria, che porta in tavola piatti della tradizione, come il brodetto alla sambenedettese, e piatti innovativi come il sushi all'italiana, tutti da gustare su una splendida terrazza sul mare.

Una cucina identitaria, ancorchè misuratamente creativa, che fa della materia prima un elemento imprescindibile. 

TOMMASO MELZI Chef

A dirigere una brigata di cucina cosi ben affiatata è lo Chef Tommaso Melzi.

Classe 1979, nasce alla corte dello chef Antonio Spicocchi 1* stella Michelin alla Stua de Michil dove ha appreso tra le altre, tecniche di cottura eccellenti ed un'efficace organizzazione nella gestione della brigata.
Dopo l'esperienza indelebile in una delle Stube piu famose d'italia, torna in quei luoghi dove tutto ebbe inizio: nella cucina del ristorante dei genitori, di origini milanesi, che trasmettono passione e dedizione tra i fornelli fin dall'adolescenza.
Si trasferisce in Abruzzo, va a vivere in campagna, si diletta in agricoltura e dalla sua passione per l'orto e la campagna entrano nella mente curiosi abbinamenti tra mare, campagna ed orto.

Nel 2009 la chiamata dell'Attico sul mare;
Lavorando insieme fin da subito alla costruzione di un grande progetto, Tommaso insegue giorno per giorno l’obiettivo della qualità fondata su ricerca, passione, studio e confronto.

Il punto di partenza non puo non essere la tradizione; ed allora ecco da subito nel menu i piatti della storia del luogo, realizzati con una materia prima unica ...appena pescata.

E poi … e poi, tra un menu ed un altro, tra una preparazione e l'altra, partecipa a corsi tematici e a "giornate meeting" con i piu grandi chef del panorama nazionale:
la visione futurista di Heinz Beck, la forza della tradizione di Mauro Uliassi, la creatività di Moreno Cedroni e quella opposta de "la ribelle orientale" Cristina Bowerman solo per citarne alcuni, aprono gradualmente a nuove idee.
Il continuo ed instancabile confronto con Simone e con il resto della brigata di cucina, porta giorno per giorno a nuove considerazioni, a nuovi viaggi, a nuovi sapori, a nuovi orizzonti; 

Dal 2010 alla guida dell'Attico sul mare con una cucina ed una realtà sempre in continua crescita, 3 anni fa la scelta di proporre una cucina ancor piu identitaria, una ristorazione fortemente riconoscibile che fluttui tra contemporaneo e tradizionale, tra terra e mare, tra oriente e occidente, sempre ed inossidabilmente nel rispetto della tradizione.

 Piazza Kursaal 6  -  GROTTAMMARE (AP)  tel.0735 736394  -  informativa privacy & cookies  -   info@atticosulmare.it 

  • Black Icon TripAdvisor
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon TripAdvisor
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon